Mai come in questi ultimi due anni abbiamo apprezzato e protetto l’ambiente in cui passiamo più ore durante la giornata. La nostra casa è diventata a tutti gli effetti una dimora da proteggere e da curare.
Si è fatto sempre più spazio il concetto di comfort abitativo, inteso come benessere percepito all’interno di un qualsiasi spazio, come case, uffici o scuole. Questo benessere è determinato da diversi fattori, quali: la temperatura, il livello di umidità, la quantità dell’illuminazione e la qualità dell’aria.
Ci sono quindi nuove esigenze da soddisfare e tecnici, progettisti e architetti ne sono ben consapevoli. In tutti quei progetti di ristrutturazione o di nuova costruzione è ormai diventato prioritario realizzare ambienti che migliorino le condizioni di benessere quotidiano.
3 in 1: un sensore, tre parametri ambientali monitorati
Il sensore THCO2 di Astrel è la nostra soluzione wireless nata proprio per migliorare il comfort abitativo. Questo dispositivo monitora i parametri ambientali di case, uffici, scuole e locali pubblici.
I parametri che vengono rilevati sono:
- Temperatura (°C)
- Umidità (%)
- Co2 (ppm)
Come per tutti i dispositivi della famiglia Rialto, anche per il sensore THCO2 è possibile visualizzare tramite App Rialto Active i valori registrati istantaneamente oppure lo storico dei dati raccolti in un dato arco temporale. Grazie alla visualizzazione storica è possibili quindi acquisire consapevolezza, valutare se e come intervenire per modificare questi tre parametri e migliorare quindi il comfort abitativo.
Come migliorare il comfort: il valore aggiunto della smart home
Le automazioni e le soluzioni smart apportano significativi vantaggi sulla gestione della casa e quindi sul comfort abitativo. Una casa intelligente è quindi una casa che si adegua alle nostre esigenze e ci semplifica la vita. Ad esempio, grazie ai termostati smart è possibile ottenere un comfort termico differenziato per le varie stanze, impostare cronoprogrammi, attivare il riscaldamento ottenendo un risparmio in bolletta. O ancora, creare degli automatismi che controllino l’illuminazione e creare l’atmosfera giusta per i diversi momenti della giornata.
Le soluzioni smart sono quindi un valido strumento e supporto per apportare anche piccole modifiche all’interno dello spazio abitativo, ma ottenere un notevole beneficio in termini di benessere.