Più risparmio energetico con Rialto Active e teste termostatiche Danfoss Ally™

Sfruttando la compatibilità di Rialto Active con le teste termostatiche Danfoss Ally™ per radiatori è possibile migliorare il risparmio energetico anche in impianti con riscaldamento centralizzato!

Con Rialto Active è possibile gestire in modo smart anche un’impianto di riscaldamento cetralizzato, abbastanza diffuso soprattutto nei condomini costruiti negli ’60 e ’70. Installando sui singoli radiatori le teste termostatiche Danfoss Ally™ sarà possibile controllare la temperatura stanza-per-stanza,  sia in locale che da remoto, tramite App o assistente vocale.

Com’è fatta la testa termostatica Danfoss Ally™?

Ogni testa termostatica è dotata di:

  • un modulo wireless Zigbee per la connessione a Rialto WhiteBox
  • sonde di temperatura
  • un sofisticato algoritmo di controllo della temperatura
  • un motore a precisione micrometrica per una modulazione del flusso d’acqua in ingresso al singolo radiatore
  • un display retroilluminato con visulizzazione della temperatura (possibile rotazione di 180° per la lettura ottimale)
  • volantina per il comando manuale
  • batterie AA di durata minima 2 anni, grazie alla tecnologia radio Zigbee a basso consumo e alla qualità costruttiva generale, dagli algoritmi di controllo alla meccanica di precisione degli attuatori

NOTA: ogni testa termostatica è fornita completa di adattatori per valvole RA (Danfoss), M30, Giacomini e Caleff

Più risparmio, più comfort!

Le teste termostatiche possono essere utilizzate anche in abbinamento ad un termostato Rialto qualora, ad esempio, si abbia  la necessità di ottimizzare il riscaldamento in zone della casa con differente irraggiamento.

Cosa succede in questi casi?

Supponiamo di avere un unico termostato situato al centro della casa/appartamento ed avere delle stanze orientate a SUD ed altre orientate a NORD.

Usando unicamente il termostato, i singoli termosifoni riscalderebbero la casa in modo uniforme fino alla temperatura impostata sul termostato. Il risultato è che avremmo le stanze SUD più calde rispetto alla temperatura voluta, con spreco di energia, e verosimilmente quelle a NORD più fredde, e quindi con un minor livello di comfort.

Che vantaggi possiamo ottenere installando le teste termostatiche Danfoss Ally™ sui singoli radiatori e abbinandole al nostro termostato Rialto?

Sicuramente un maggior risparmio energetico e un maggior comfort. Infatti, in questo caso, sarà la singola testa termostatica a definire quanta energia termica far erogare al nostro termosifone, calcolando con un proprio e sofisticato algoritmo quanta acqua calda far passare nel radiatore per raggiungere la temperatura deisderata.

Il risultato sarà, nel caso in esempio, che una volta raggiunta la temperatura di set (ad esempio 20°C) nelle stanze a SUD, questi raditori verranno chiusi dalle rispettive teste termostatiche, facendo convogliando tutta l’acqua nei radiatori a NORD, finchè anche questi non avranno raggiunto la temperatura di set.

Avremo quindi una casa riscaldata uniformente, in un minor tempo e con minore utilizzo di energia!

Un bel risparmio per noi e per l’ambiente, senza rinunciare al comofort!

Vuoi saperne di più?
scarica il PDFcontattaci
Menu