Il 26 novembre si è svolto on-line, in diretta streaming, il workshop interattivo organizzato da Legambiente sul tema “Edilizia ed Energia” cui ha partecipato il CEO di Astrel Group, Manuele CAVALLI.
L‘iniziativa, inserita nel progetto europeo PLAN-UP EU, ha avuto come scopo quello di generare riflessioni e proposte per il raggiungimento degli obiettivi al 2030 alla luce del nuovo piano nazionale energia e clima, mettendo a confronto il mondo istituzionale e quello delle imprese.
Per raggiungere questo obiettivo sono stati creati quattro workshop tematici al cui interno hanno potuto intervenire, in un confronto aperto e diretto, i partecipanti scelti in rappresentaza delle rispettive categorie.
I workshop tematici organizzati hanno avuto come aree tematiche “Amministrazioni Locali”, “Trasporti”, “Agro-forestale” oltre ad “Edilizia ed Energia”, nel quale è intervenuto anche il nostro amministratore delegato Manuele CAVALLI, in particolare sul ruolo e il contributo delle tecnologie smart home e IoT per incrementare efficienza e risparmio energetico.
L’esito dei focus group è stato poi oggetto del dibattito pomeridiano in diretta streaming sui canali digitali di Legambiente (facebook e youtube) e sul sito di lanuovaecologia.it.
Astrel è partner tecnico, anche per il 2020-2021, del progetto Civico 5.0 di Legambiente, per il quale mette da disposizione il proprio sistema smart home Rialto Active per una semplice e rapida raccolta dati sui consumi energetici delle famiglie italiane nei condomini.
I risultati della prima campagna di Civico 5.o saranno resi pubblici il 03 dicembre prossimo, sempre in diretta streaming.