Avete presente i classici ventilconvettori (fan coil) con comando manuale presenti in quasi tutti gli uffici? Dove la regolazione della temperatura non mette mai d’accordo tutti e che spesso restano accesi anche se non c’è nessuno? Conoscendo bene questa problematica, volevamo che il nostro sistema smart Rialto Active rendesse “intelligente” anche la gestione della climatizzazione in questi impianti, senza apportare importanti modifiche all’impianto installato.
Da qui il progetto l’idea di creare un dispositivo di controllo per trasformare i classici fan coil in “ventilconvettori smart”, senza modificare l’impianto, limitando l’intervento alla sola parte di controllo.
Nasce così FANDREE: il primo dispositivo “smart” per il controllo dei ventilconvettori di casa Astrel.
Come funziona
FANDREE è un modulo da barra DIN da installare anche in prossimità del ventilconvettore che permette di gestire sia i classici fan coil a 3 velocità, sia quelli con modulazione della ventilazione 0-10V.
Grazie alla comunicazione wireless Zigbee con il sistema Rialto Active permette di gestire il funzionamento del fan coil tramite un termostato smart Rialto da posizionare in ambiente.
Quali sono i principali vantaggi
- controllo smart tramite App Rialto Active o assistente vocale
- controllo della temperatura ambiente più precisa essendo controllato tramite un termostato wireless posizionato a discrezione all’interno della stanza e non tramite sonda a bordo
- controllo raggruppato dei “fan coil” con un solo termostato per stanza
- possibilità di creare dei cronoprogrammi facilmente modificabili anche da App
- algoritmo di controllo automatico della velocità integrato nel dispositivo per mantenere la temperatura, arrecando il minor disturbo possibile
- possibilità di gestire contemporaneamente sia la la valvola di mandata del ventilconvettore sia il consenso ad una valvola/pompa di circolazione di zona (ad esempio per impianti suddivisi per piano)
Con quali ventilconvettori può essere utilizzato?
FANDREE è compatibile con:
- ventilconvettori a 3 velocità
- ventilconvettori con regolazione della velocità proporzionale 0-10V
Caratteristiche tecniche principali
- uscita relè 3 velocità
- uscita 0-10V
- uscita relè per valvola di mandata
- sonda di minima
- algoritmo per la gestione della ventilazione in modalità automatica
Vuoi saperne di più?