Novità: Rialto integra le teste termostatiche Danfoss Ally™!

termovalvola smart danfoss ally con rialto

Lo avevate chiesto in tanti e…adesso ci siamo: Rialto oggi può gestire anche le teste termostatiche per radiatori! Grazie all’integrazione della testa termostatica Danfoss AllyTM nel sistema Rialto Active, oggi possiamo offrire un sistema completo per la termoregolazione “smart” anche agendo direttamente sulle teste termostatiche dei radiatori.

Le applicazioni sono numerose, soprattutto in Italia, dove il principale sistema di riscaldamento è con caldaia e radiatori. L’uso principale è indubbiamente nella gestione del riscaldamento in impianti condominiali con riscaldamento centralizzato: in questi casi, infatti, l’unico modo per gestire puntualmente la temperatura di casa, riducendo sprechi e consumo energetico, è quello di intervenire direttamente sul termosifone, installando delle teste termostatiche “intelligenti”.

Come funziona?

Semplicissimo: una volta installata la centralina (hub) Rialto Whitebox, tramite la App Rialto Active è sufficiente far “entrare”, una alla volta, le teste termostatiche Danfoss AllyTM nella rete Zigbee di Rialto. A questo punto le teste termostatiche potranno essere gestite singolarmente come dei semplici termostati, direttamente dalla App Rialto Active.


Restano quindi valide tutte le funzioni del sistema Rialto quali programmazione settimanale, gestione tramite controllo volcale con Amazon Alexa o Google Home, funzione “geo” per gestire la temperatura in base alla propria posizione e molte altre, ivi inclusa la possibilità di gestire contemporaneamente tutti gli altri dispositivi Rialto già installati o di prossima installazione (termostati, relè, controllo tapparelle, etc.).

 

Zigbee: una tecnologia votata all’integrazione

Per ampliare le possibilità di utilizzo del nostro sistema smart home, in questo caso abbiamo optato per una collaborazione con un’azienda leader nel settore quale Danfoss: non abbiamo quindi sviluppato una testa termostatica “proprietaria” ma ne abbiamo semplicemente integrata una compatibile con il nostro sistema Rialto Active.

Come mai? Sia la nostra piattaforma “smart home”, sia la testa termostatica Danfoss AllyTM, si basano sullo stesso standard di comunicazione wireless a basso consumo: la tecnologia Zigbee. Lo standard Zigbee, gestito e promosso dalla Zigbee Alliance, è nato nel lontano 2004 (noi ne siamo partner dal 2006…) e ha sempre avuto come missione quella di creare uno standard di comunicazione “aperto”, che garantisse una semplice integrazione tra oggetti e piattaforme.

Grazie a questo standard l’integrazione della testa termostatica Danfoss AllyTM nel sistema Rialto Active è stata molto semplice. E, di fatto, esplicita anche la nostra visione: una smart home integrata ed aperta, che mira a ridurre la complessità di gestione sia per gli utilizzatori che per gli installatori, attraverso collaborazioni trasparenti e mirate.

Vuoi saperne di più? Contattaci!
Menu